IL TERRITORIO

Da Le Selve si possono raggiungere in poco tempo interessanti luoghi e città d'arte, come Città della Pieve, il Lago Trasimeno, Perugia, Orvieto, Arezzo, Assisi, Todi, Siena, Firenze e Roma.

CITTA' DELLA PIEVE
Nelle immediate vicinanze de Le Selve (5 km), si raggiunge con la strada provinciale in pochi minuti. E' situata su un colle a 500 m. s.l.m. dominante la Val di Chiana. Città medievale è costruita per circa il 70% in mattoni a vista. Le origini di Città della Pieve sono ancora oggi sconosciute, ma il poggio ove sorge fu abitato fin dai tempi più remoti. Monumenti d'interesse sono: il Pozzo del Casalino, la Torre del Pubblico, la Cattedrale, la Cripta, il Convento e la Chiesa di San Francesco. Sono presenti opere del Perugino. La prima domenica d'estate ha luogo la 'Infiorata di San Luigi Gonzaga', importante festa cittadina in cui la starda principale viene coperta di composizioni formate da petali di fiori. A ferragosto si svolge il 'Palio dei Terzieri', la pricipale attrazione turistica, con forti richiami religiosi, che si svolge per dieci giorni. Nel periodo di Natale viene allestito un presepe monumentale che si estende per 400 mq nei sotterranei di Palazzo dela Corgna. A Pasqua, nei sotterranei del Palazzo Orca rappresentazione di 'Quadri Viventi'. 



LAGO TRASIMENO
Il lago Trasimeno dista da Le Selve 28 km. La zona era abitata sin dall'epoca preistorica. Sulle rive del lago ebbe luogo la Battaglia del Trasimeno, che vide Annibale sconfiggere le legioni romane. Successivamente, per ovviare al problema delle frequenti alluvioni, i Romani costruirono un primo emissario artificiale collegato al Tevere. Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole: la Polvese che è la più estesa, la Maggiore, l'unica abitata e la Minore. 


PERUGIA
Perugia dista da Le Selve 40 km. Ricca di storia e monumenti venne fondata dagli Etruschi. Monumenti e luoghi d'interesse sono la Fontana Maggiore, l'Arco Etrusco o di Augusto, la Rocca Paolina, il Pozzo Etrusco, il Mosaico di Santa Elisabetta, le cinte murarie Etrusche e Medievali con gli Archi e le Porte, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano del Popolo, la Torre degli Sciri, il Teatro Mortacchi, la Cattedrale di San Lorenzo, la Basilica di San Domenico, la Basilica di San Pietro, la Cappella di San Severo, la Chiesa del Gesù, ed altre. Eventi di rilievo sono la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, Umbria Jazz, Eurochocolate, la Fiera dei Morti, il Festival Internazionale del Giornalismo.


ORVIETO
Orvieto dista da Le Selve 50 km. Sorge su una rupe di Tufo che domina la valle del fiume Paglia e vicino al lago vulcanico maggiore d'Europa, quello di Bolsena. Monumenti e luoghi d'interesse sono il Duomo, capolavoro di architettura gotica italiana, la Cappella di San Brizio, la Chiesa di San Giovenale, la Chiesa di Sant'Andrea costruita sulle rovine di un tempio pagano ed una chiesa paleocristiana, la Chiesa di San Francesco, l'Abbazia si San Severo e Martino, il Palazzo Soliano, il Palazzo Papale, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Popolo, il Pozzo di San Patrizio, il Pozzo della Cava, le Grotte di Adriano. Eventi salienti sono la Festa della Palombella in occasione della Pentecoste; il Palio dell'Oca; la Processione del Corpus Domini accompagnata da un corteo storico che evoca il Miracolo di Bolsena; il Presepe nel pozzo, presepio sotterraneo con personaggi animati a grandezza naturale; Umbria Jazz Winter.


AREZZO
Arezzo dista da Le Selve 50 km. Arezzo sorse in epoca pre-etrusca in zona abitata fin dalla preistoria. Fu poi una delle principali città etrusche. In epoca romana divenne simbolo importantissimo dell'espansione romana a nord ed un bastione difensivo del nascituro impero, grazie alla sua posizione strategica che ne faceva tappa obbligata per chiunque volesse raggiungere Roma. Monumenti e luoghi d'interesse sono la Cattedrale: il Duomo, chiesa gotica contenente il sepolcro di Papa Gregorio X, XIV sec., l'affresco della Maddalena di Piero della Francesca e le vetrate di Guillaume de Marcillat; la Chiesa di San Domenico col crocifisso ligneo del Cimabue; la basilica di San Francesco con l'affresco di Piero della Francesca la Leggenda della Vera Croce; Santa Maria della Pieve con la torre; la Chiesa della Santissima Annunciata, detta della Madonna delle Lacrime con opere del Vasari; Santa Maria delle Grazie, santuario quattrocentesco tardo gotico con portico rinascimentale di Benedetto da Maiano; la Fortezza Medicea; la Casa del Petrarca; la casa del Vasari; le Logge del Vasari. Manifestazioni di rilievo sono la Fiera Antiquaria, che si tiene nel centro storico ogni primi sabato e domenica del mese; il 9, 10 e 11 settembre si tiene la Fiera di Settembre (la Fiera del Mestolo); l'ultima settimana di agosto si svolge un importante concorso corale polifonico internazionale; in autunno si svolge il Festival Internazionale 'I Grandi Appuntamenti della Musica'; la manifestazione rock Wave; la Giostra del Saracino si corre ad Arezzo nella Piazza Grande il penultimo sabato di Giugno in notturna e la prima domenica di settembre in edizione diurna.


ASSISI
Assisi dista da Le Selve 64 km.
È conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara. Assisi fu colonia romana. Nel 1174 fu assediata e conquistata da Federico I Barbarossa. Nel 1182, nasce Francesco, il futuro santo, che, con la sua opera, segnerà la storia del luogo e dell'umanità. Durante la seconda guerra mondiale e l'occupazione tedesca, Assisi è letteralmente invasa dai profughi, tra i quali oltre 300 ebrei. Il  vescovo coadiuvato dal segretario e dal guardiano del Convento di San Damiano, trasforma Assisi in uno dei centri principali della resistenza civile italiana all'Olocausto. Nel 2004 la Medaglia d'oro al Valor Civile è conferita alla città di Assisi per l'impegno civile dimostrato dall'intera popolazione. Luoghi d’interesse sono: la Basilica di San Francesco d'Assisi; Basilica di Santa Chiara; Cattedrale di San Rufino; Chiesa di Santa Maria Maggiore; Eremo delle carceri sul monte Subasio; Abbazia di San Benedetto; Palazzo vescovile, dove San Francesco fece la rinuncia ai beni paterni; Anfiteatro romano; Rocca maggiore; Piazza del Comune con il Tempio di Minerva ed il Palazzo del Capitano del Popolo; Tempio di Minerva; Museo diocesano e cripta di San Rufino; Museo del Tesoro della basilica di San Francesco. Eventi di interesse sono il Calendimaggio (inizio di maggio): rievocazione di vita medievale in una sfida fra le due fazioni cittadine; Festa del Voto (22 giugno), rievoca la cacciata dei Saraceni da Assisi ad opera di Santa Chiara; Palio di San Rufino (fine di agosto): rievocazione storica del periodo in cui Assisi era divisa in terzieri (San Francesco, San Rufino e Dive Mariae) con cortei, sbandieratori e tamburini della Compagnia Balestrieri di Assisi, i quali l'ultimo giorno si sfidano in una gara di tiro con la balestra; Cavalcata di Satriano (settembre): fantini in costume d'epoca, ripercorrono il viaggio che i cavalieri assisani compirono per andare a prendere San Francesco a Nocera Umbra, affinché potesse morire nella sua città; Festival internazionale per la Pace (settembre); Marcia per la pace Perugia-Assisi, (settembre – ottobre, biennale). Festa di San Francesco (3 - 4 ottobre): si tengono solenni cerimonie liturgiche e manifestazioni civiche per celebrare il santo, patrono d'Italia; Rassegna cinematografica di Assisi (fine novembre); Palio di Pasqua Rosata, rievocazione storica del tradizionale palio.



TODI
Todi dista da Le Selve 65 km.
Todi sorge su una collina, la cui sommità è a 418 m, e si affaccia sulla media valle del Tevere. Il territorio comunale, fra i più vasti della regione, è per lo più collinare. Fu fondata tra l' VIII ed il VII sec. a.C. dagli Umbri su un colle situato sulla riva sinistra delTevere. Dopo le invasioni barbariche e la guerra gotica venne annessa, con il resto d'Italia, all' Impero Bizantino. Resterà romano-orientale anche a seguito dell'invasione longobarda, entrando a far parte, con Perugia ed altri centri umbri, del cosiddetto 'corridoio bizantino'. Durante il Medioevo fu libero comune e poi signoria prima di entrare a far parte dello Stato della Chiesa, e cominciò la sua decadenza passando da una signoria all'altra. Oggi Todi è pressoché identica alla Todi medievale. I confini della città originaria sono tracciati dalle mura. Monumenti e luoghi d'interesse sono: la Piazza del Popolo con i palazzi pubblici medievali ed il Duomo dell'Annunciata, il Palazzo Vescovile, Palazzo del Capitano e Palazzo dei Priori; le mura di Todi; il centro storico, medievale, vanta edifici sacri e civili di notevole prestigio; la Chiesa di San Fortunato, il Tempio di Santa Maria della Consolazione, la Chiesa di San Nicolò de Criptis, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, Chiesa di Santo Stefano, Chiesa di Santa Prassede, con facciata in pietra bianca e rossa; Il Museo Civico, Il Museo Lapidario; la rocca che è il punto più elevato della città; la Triplice cerchia di mura difensive; il Teatro; il Palazzo Landi Corradi.

SIENA
Siena dista da Le Selve 93 km.
Siena è conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio di Siena. il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Siena si ritrova nel X sec. al centro di importanti vie commerciali che portavano a Roma e, grazie a ciò divenne un'importante città medievale, tenendo buoni rapporti con lo Stato della Chiesa; i banchieri senesi erano un punto di riferimento per le autorità di Roma, le quali si rivolgevano a loro per prestiti o finanziamenti. Alla fine del XII sec. Siena, sostenendo la causa ghibellina, si ritrovò nuovamente contro Firenze, guelfa: celebre è la vittoria sui toscani guelfi nella battaglia di Montaperti (1260), celebrata anche da Dante Alighieri. La battaglia di Colle Val d'Elsa (1269) portò all'ascesa del Governo dei Nove, guelfo, con cui Siena raggiunse il suo massimo splendore economico che culturale. Dopo la peste del 1384, cominciò la lenta decadenza. Dopo la caduta della Repubblica pochi senesi creando la Repubblica di Siena riparata in Montalcino, mantenendo l'alleanza con la Francia, fino al 1559, con la pace di Cateau-Cambrèsis Siena divenne di fatto la Repubblica fiorentina. Monumenti e luoghi d'interesse sono: il Duomo di Siena con la Chiesa della Santissima Annunziata; il Battistero di San Giovanni; la Basilica dell'Osservanza; la Basilica di Santa Maria dei Servi; la Sinagoga; la casa natale di Giovanni Duprè; l'ex ospedale psichiatrico di San Nicolò; il Palazzo Arcivescovile; Il Palazzo Bargagli; il Palazzo del Vescovo; il Palazzo del Capitano, sede dell'Istituto di Matematica dell'Università; il Palazzo Comunale; il Palazzo Piccolomini; il Centro direzionale del Monte dei Paschi; il Palazzo del Magnifico; il Palazzo della Sapienza; Piazza del Campo; la Torre del Mangia; le Logge del Papa; le Mura con la Porta Romana.


FIRENZE
Firenze dista da Le Selve 140 km.
Nel 59 a.C. fu fondato un villaggio (Florentia) da veterani romani. Nel Medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese (1861). Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte  e dell'architettura. La conflittualità politica interna non impedì alla città di svilupparsi fino a diventare una delle più potenti, prospere in Europa, assistita dalla sua propria valuta in oro, il fiorino. La popolazione fu stimata di 80.000 persone prima dellapeste nera del 1348. Dal 1437 i Medici radunarono a corte i migliori artisti, letterati, umanisti e filosofi del tempo: tra cui Michelangelo, Pico della Mirandola, Verrocchio, Botticelli, Brunelleschi, Galileo Galilei, Leonardo da Vinci. Firenze divenne ricchissima. Il XVII sec. fece raggiungere alla città il massimo splendore nel campo della scienza. Firenze arrivò a regnare su tutta la Toscana, Lucca esclusa. Il regno della dinastia austriaca finì per mano della Francia e poi la Toscana venne annessa, al Regno di Sardegna e poi divenne parte del Regno d'Italia nel 1861. Nel XIX secolo la popolazione di Firenze raddoppiò e triplicò nel XX con la crescita del turismo, del commercio, dei servizi finanziari e dell'industria. Durante la seconda guerra mondiale la città fu occupata per un anno dai tedeschi (1943-1944). Firenze è insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare. Il 4 novembre 1966 è ricordato dai fiorentini come il giorno dell'alluvione e gran parte del centro fu invasa dall'acqua dell'Arno. Monumenti e luoghi d'interesse sono: la Piazza della Signoria col Palazzo Vecchio; la Galleria degli Uffizi, uno dei musei d'arte più rinomati al mondo; il Battistero di san Giovanni; Santa Maria Novella; Santa Croce; San Lorenzo; la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la cupola più grande mai costruita; il Duomo col Campanile di Giotto, uno dei più belli d'Italia, ed il Battistero di San Giovanni; la chiesa del Carmine; San Marco e il suo convento; la Fortezza da Basso; Piazza della Signoria; Piazza del Duomo; la Badia fiorentina; La basilica di San Miniato al Monte; la Certosa; la Chiesa Russa Ortodossa della Natività; il Tempio Maggiore Israelitico; Palazzo Medici Riccardi; Palazzo Pitti; Palazzo Rucellai; Palazzo Strozzi; Palazzo Antinori; Palazzo delle Assicurazioni Generali; e Ville Medicee; il Forte Belvedere; le Torri; gli Archi; i Ponti; il Parco della Musica e della Cultura; i Teatri; i Giardini ed il Parco delle Cascine. Il centro di Firenze con le sue centinaia di attività commerciali è un paradiso per lo shopping e lo svago, dalle eleganti boutique, i caffè storici, i mercati all'aperto e numerosissimi locali notturni.


ROMA
Roma dista da Le Selve 160 km.